A Cortina salgono sul podio gli snowboarder Luchini e Perathoner

Pubblicato il 08 Feb 2023

Si apre con un successo e un terzo posto la due giorni sulle nevi di casa dello snowboard paralimpico azzurro. A Cortina, nel primo dei due snowboard cross in programma e valevoli per la Coppa del Mondo e per la Coppa Europa, gli italiani hanno ben figurato.

Nella prova del massimo circuito internazionale, categoria Upper Limb, Jacopo Luchini e Riccardo Cardani hanno centrato entrambi la big final dopo aver superato abbastanza agevolmente la manche di qualifica. Nella sfida a quattro per il successo l’ha spuntata il britannico James Barnes-Miller, vero dominatore di questa stagione, che ha preceduto il coetaneo francese, entrambi sono classe 1989, Maxime Montaggioni. Sul terzo gradino del podio è salito il toscano, portacolori delle Fiamme Oro, Jacopo Luchini che ha così ritrovato il sorriso dopo l’infortunio di dicembre. La quarta piazza è andata all’altro azzurro Riccardo Cardani, tesserato per il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD).

In Coppa Europa, nella gara riservata alle categorie Lower Limb 1/Lower Limb 2, Emanuel Perathoner ha dettato legge chiudendo, con ampio margine, davanti a tutti con il crono di 35’32”. In quarta posizione si è classificato Simone Garino mentre alle sue spalle ha trovato spazio Rosario Scucchia.

Domani si replica con il secondo snowboard cross in programma, dalle ore 11:00.

(08 febbraio 2023) © Press Office FISIP. 

Photo: Giovanni Zenoni

Articoli in evidenza
FISIP protagonista alla kermesse estiva di sci di fondo a Livigno
FISIP protagonista alla kermesse estiva di sci di fondo a Livigno
Mico Sport S.p.A ancora al fianco della FISIP
Mico Sport S.p.A ancora al fianco della FISIP
FISIP e Reale Foundation insieme per la promozione dello sport inclusivo
FISIP e Reale Foundation insieme per la promozione dello sport inclusivo
precedente
successivo
Shadow