La tappa di Coppa del Mondo a Saalbach di sci alpino regala subito due podi all’Italia

Pubblicato il 08 Feb 2023

Una vittoria e un terzo posto, entrambi nella categoria Vision Impaired, grazie a Chiara Mazzel in campo femminile e a Giacomo Bertagnolli in ambito maschile. Questo il bilancio dell’Italia nella prima discesa libera della tappa di Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico in corso di svolgimento a Saalbach (Austria).

Al cancelletto di partenza, tra le Vision Impaired, la sfida era tutta in famiglia tra le due ragazze vincenti della Fisip Chiara Mazzel e Martina Vozza. Chiara, guidata come sempre da Fabrizio Casal, ha completato la sua discesa con una buona prestazione, confermando lo stato di forma ottimale che l’aveva accompagnata durante I recenti Mondiali di Espot conditi da un tris di medaglie d’oro.

Martina, guidata da Ylenia Sabidussi, dopo essere partita con il piede giusto è invece incappata, a metà percorso, in una spigolata che l’ha fatta scivolare e sbattere, nella caduta, contro il palo di una porta. Fortunatamente non c’è stata nessuna conseguenza negativa per lei, che già domani dovrebbe essere di nuovo in gara.

Tra gli uomini, invece, Bertagnolli, con la guida Andrea Ravelli, ha stupito tutti raccogliendo il terzo posto nonostante le condizioni fisiche non ottimali. Dall’inizio della settimana si trova in uno stato influenzale forte, che lo sta debilitando notevolmente. Per questo motivo ieri Giacomo aveva effettuato la prova in surplace, soltanto per assaggiare la pista. Oggi la musica è cambiata, il pluricampione paralimpico ha provato a dimenticare I malanni chiudendo una discesa discreta. Un prestazione non perfertta ma che gli ha comunque permesso di cogliere il terzo posto con il tempo di 1’10”52, a 3”38 dall’austriaco Johannes Aigner , vincitore in 1’07”14. Si è accomodato in seconda piazza il francese Hyacinthe Deleplace in 1’08”14.

Nella categoria Standing, invece, Federico Pelizzari è finito fuori classifica dopo essere stato squalificato. Domani replica con un’altra discesa libera (partenza alle ore 11:00).

(08 febbraio 2023) © Press Office FISIP.

Articoli in evidenza
Raduno Alpini 12 maggio a Vicenza
Raduno Alpini 12 maggio a Vicenza
FISIP celebra le vittorie degli atleti su la Gazzetta dello Sport
FISIP celebra le vittorie degli atleti su la Gazzetta dello Sport
Premiati i vincitori della Coppa Italia dello sci alpino paralimpico FISIP  
Premiati i vincitori della Coppa Italia dello sci alpino paralimpico FISIP  
precedente
successivo
Shadow