A Saalbach Chiara Mazzel centra un nuovo successo in discesa libera

Pubblicato il 09 Feb 2023

Doppietta femminile azzurra a Saalbach (Austria), nella seconda discesa libera della nuova tappa di Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico. Nella categoria Vision Impaired Chiara Mazzel ha concesso il bis dopo il successo di ieri mentre Martina Vozza, che ieri era uscita, oggi è giunta seconda.

La campionessa mondiale, guidata da Fabrizio Casal, ha sciato con regolarità e senza sbavature, timbrando il crono a 1’15”12. Martina Vozza a sua volta, guidata da Ylenia Sabidussi, ha risentito della caduta di ieri ed è scesa un po’ contratta, commettendo una serie di piccoli errori che al traguardo le sono costati un ritardo sensibile dalla compagna di squadra.

In campo maschile, sempre tra i Vision Impaired, Giacomo Bertagnolli non è riuscito a ripetere il podio di ieri piazzandosi in quarta posizione. Il plurimedagliato paralimpico non si è perfettamente ripreso dalla sindrome influenzale di cui è vittima dall’inizio della settimana, ma stavolta a questo ha aggiunto anche un grave errore commesso a metà del percorso, quando è andato lunghissimo in una curva in contropendenza perdendo molta velocità. Questa grossa sbavatura gli è costato un ritardo di 4”32 dall’austriaco Johannes Aigner (anche oggi vincitore in 1’06”19), a 55 centesimi dal podio. Si è classificato secondo il francese Hyacinthe Deleplace in 1’07”85 mentre si è classificato terzo l’altro austriaco Michael Scharnagl in 1’09”96.

Sempre fra i maschi, ma nella categoria Standing, Federico Pelizzari ha concluso a metà classifica con il tempo di 1’14”12. Vincitore è stato lo svizzero Robin Cuche in 1’07”46, secondo l’austriaco Markus Salcher in 1’08”06, terzo il francese Arthur Bauchet in 1’08”76.

Domani terza giornata di competizioni a Saalbach, ma si passa al Super G (il via alle ore 10:30). La squadra nazionale della Fisip avrà due variazioni d’organico: Chiara Mazzel non ci sarà (è dovuta tornare a casa subito dopo la gara di oggi a causa di un lutto in famiglia), quindi fra le donne ci sarà al cancelletto di partenza soltanto Martina Vozza. In campo maschile, invece, entrerà in scena Renè De Silvestro nei Sitting. Confermati Bertagnolli (Vision Impaired) e Pelizzari (Standing).

(09 febbraio 2023) © Press Office FISIP.

Articoli in evidenza
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
precedente
successivo
Shadow