Mondiali di sci nordico paralimpico, Romele ai piedi del podio

Pubblicato il 24 Gen 2023

Niente metalli pregiati per l’Italia nella gara Sprint dei Mondiali di sci nordico a Ostersund. Giuseppe Romele si ferma oggi ai piedi del podio nella finale Sitting (oro al kazako Khamitov, argento all’ucraino Rad e bronzo al brasiliano Westemaier Ribera), mentre Michele Biglione (anche lui Sitting) e Cristian Toninelli (Standing) non superano neppure il turno eliminatorio.

Va specificato che Romele non è uno specialista della velocità, o forse ha pagato lo sforzo di due giorni fa nella Long Distance. Sta di fatto che l’alfiere della FISIP nella sprint odierna ha avuto sempre un passo inferiore rispetto agli avversari, dalle qualificazioni fino alla finale. A conclusione della gara soltanto due secondi e 8 centesimi lo hanno separato dal podio, a dimostrazione che, comunque, le sue potenzialità restano alte. Adesso avrà quattro giorni per riposare, in vista del gran finale della rassegna iridata svedese nel prossimo weekend.

In batteria Romele non aveva avuto bisogno di forzare per qualificarsi alle semifinali con il settimo tempo assoluto, a 4”70 dal tempo migliore del brasiliano Cristian Westemaier Ribera; Michele Biglione aveva invece fermato il crono sul sedicesimo tempo (2’42”64, +18”27 dal primo), salutando anzitempo la compagnia. Stessa sorte anche per Cristian Toninelli negli Standing: anche lui sedicesimo (in 2’38”49, +21”49 dal tedesco Marco Maier, miglior tempo) e anche per lui addio anticipato alla competizione veloce.

Nella seconda semifinale (che alla fine si rivelerà di gran lunga la più veloce delle due), il portacolori della Federsci Paralimpica, partito per primo, ha ingaggiato per metà gara un testa a testa serrato con l’ucraino Rad, per essere risucchiato in vista del finale dal canadese Cameron e finire terzo, posizione comunque utile a staccare il pass per l’atto conclusivo.

Come dicevamo sopra, adesso a Ostersund spazio al biathlon per i prossimi 3 giorni. Il fondo ritornerà sabato 28 gennaio con la Middle Distance sui 10 chilometri, per chiudere domenica 29 gennaio con la Staffetta Mista 4×2,5 chilometri.

Brackets_Men_Sitting_Result clicca qui

Resultlist_Unofficial_Men´s Sprint – Free Style Sitting clicca qui

Resultlist_Unofficial_Men´s Sprint – Free Style Standing clicca qui

(24 gennaio 2023) © Press Office FISIP

Articoli in evidenza
FISIP protagonista alla kermesse estiva di sci di fondo a Livigno
FISIP protagonista alla kermesse estiva di sci di fondo a Livigno
Mico Sport S.p.A ancora al fianco della FISIP
Mico Sport S.p.A ancora al fianco della FISIP
FISIP e Reale Foundation insieme per la promozione dello sport inclusivo
FISIP e Reale Foundation insieme per la promozione dello sport inclusivo
precedente
successivo
Shadow