La Regione Fvg a fianco della FISIP nell’organizzazione delle Finali di Coppa del Mondo di Sci Paralimpico

Pubblicato il 30 Nov 2022

La Regione Friuli-Venezia Giulia sosterrà la FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici) nell’organizzazione delle Finali di Coppa del Mondo di Sci Alpino Paralimpico, in programma a Sella Nevea (Udine), dal 7 al 12 marzo 2023.

Questa è la notizia più importante emersa dall’incontro che il Presidente della FISIP, Paolo Tavian, ha avuto ieri, martedì 29 novembre, nel Palazzo della Regione di Trieste con il Presidente della Regione Autonoma – Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, l’Assessore Regionale allo Sport Tiziana Gibelli e il Direttore Operativo di PromoTurismoFVG Iacopo Mestroni. Ad accompagnare il Presidente Tavian c’erano Donatella Manià e Klementina Koren, rispettivamente Presidente e Responsabile Comunicazione di SportXAll “Hans Erlacher”, l’Associazione Sportiva, con sede a Monfalcone (Gorizia), a cui la FISIP ha demandato l’organizzazione operativa delle Finali di Coppa del Mondo a Sella Nevea (Udine).

Nel corso dell’appuntamento, il Presidente Tavian ha illustrato alle figure istituzionali presenti i programmi di ampliamento del bacino d’utenza della FISIP, attualmente in corso: la creazione di Seconde Squadre delle Nazionali FISIP, i Campus dedicati a persone con disabilità fisica che vogliono avvicinarsi alle discipline invernali e le iniziative curate in collaborazione con le Scuole Sci. Tavian ha successivamente esposto la storia, quasi ventennale, dello Sport Paralimpico in Friuli Venezia Giulia, sottolineando il ruolo fondamentale che la Regione Fvg riveste nell’ambito delle attività sportive e sociali dedicate a persone con disabilità fisica.

Ampia parte dell’incontro è stata dedicata alle Finali di Coppa del Mondo di marzo 2023, programmate a Sella Nevea (discipline veloci) e Cortina d’Ampezzo (discipline tecniche) e che vedranno impegnate come organizzatori la SportXAll “Hans Erlacher” di Monfalcone e il Bob Club Cortina. Le Istituzioni della Regione FVG daranno il proprio prezioso contributo alla FISIP e a SportXAll “Hans Erlacher” nell’organizzazione delle gare di Sella Nevea attraverso i Bandi predisposti dall’Assessorato Regionale allo Sport e dal Fondo Grandi Eventi di PromoturismoFVG.

La macchina organizzativa è dunque già in moto; l’idea di SportXAll e Bob Club Cortina è quella di presentare ufficialmente l’evento con una Conferenza Stampa congiunta a metà febbraio 2023 a Milano, nell’ambito della Bit, la più importante fiera italiana del turismo che si terrà dal 12 al 14 febbraio al Centro Convegni Allianz MiCo.

“Sono molto soddisfatto per l’esito dell’incontro, ci sono le basi per lavorare sinergicamente e organizzare al meglio le Finali di Coppa del Mondo – ha affermato il Presidente della FISIP Paolo Tavian. Il Presidente Massimiliano Fedriga ha inoltre esplicitamente manifestato l’intenzione della Regione di sostenere la FISIP: “Saremo al fianco della FISIP nei prossimi eventi di sport paralimpico previsti nella nostra Regione. In particolar modo, supporteremo la stessa FISIP e l’Associazione SportXAll “Hans Erlacher” nell’organizzazione delle Finali di Coppa del Mondo di Sci Paralimpico a Sella Nevea, un’occasione importante per valorizzare il Fvg da un punto di vista sportivo e turistico”.

(30 novembre 2022) © Press Office FISIP; foto: l’incontro di ieri nel Palazzo della Regione di Trieste.

Articoli in evidenza
Il bilancio al termine dei Mondiali di Para Sci (Alpino e Nordico)
Il bilancio al termine dei Mondiali di Para Sci (Alpino e Nordico)
Un altro oro per Giuseppe Romele ai Para Nordic World Championships 2023 di Östersund
Un altro oro per Giuseppe Romele ai Para Nordic World Championships 2023 di Östersund
Annullato l’odierno Slalom maschile dei Mondiali di Sci Alpino
Annullato l’odierno Slalom maschile dei Mondiali di Sci Alpino
precedente
successivo
Shadow
Dove siamo