Paralimpiade di Pechino, nella notte italiana c’è la sprint di fondo: tornano in pista Romele, Biglione e Toninelli

Pubblicato il 08 Mar 2022
Credit photo: Luca Pagliaricci/Cip

I fondisti azzurri tornano in pista domani a Zhangjiakou. Smaltite le fatiche della long distance (18 km) Sitting, Giuseppe Romele e Michele Biglione sono pronti a cimentarsi nel format più breve, così come Cristian Toninelli (Standing), alla prima gara della sua seconda Paralimpiade dopo l’esordio a PyeongChang.

Le qualificazioni della categoria Sitting scatteranno alle ore 3 (in diretta su Raidue), mentre quelle Standing alle 3.40. Si proseguirà con le semifinali dalle 5 e le finali dalle 6.45.

 

Queste le impressioni del responsabile tecnico della squadra italiana, Duilio Friz: “I ragazzi sono carichi e hanno voglia di riscatto, nella entry list ci sono 38 atleti, mai visti così tanti, i cinesi ne hanno schierati addirittura 6, tutti in grado di arrivare in finale. Beppe (Romele; ndr) ha voglia di rifarsi e ci metterà l’impossibile per potercela giocare fino alla fine, noi tutti lo speriamo. Per quanto riguarda la long non immaginavamo che i cinesi fossero così forti, li avevamo incontrati in Finlandia, ma si erano nascosti, mentre qui hanno fatto vedere il loro potenziale. Basti pensare che Beppe ha fatto il suo best time, ma non è bastato per arrivare sul gradino più basso del podio, dopo il terzo giro era impensabile riuscire a recuperare tutti quei minuti e speravamo almeno di agguantare il bronzo, ha inciso un po’ tutto, la pista veramente dura, la neve molto diversa da quella che troviamo di solito e un po’ di fortuna che è mancata, i materiali non andavano male, ma un qualcosina è mancato, un vero peccato. Rimaniamo fiduciosi perché in questi quattro anni abbiamo lavorato duramente per arrivare in alto e i nostri atleti se lo meritano”.

Articoli in evidenza
Chiara Mazzel entra nelle Fiamme Gialle
Chiara Mazzel entra nelle Fiamme Gialle
Chiara Mazzel progetto #100esperte
Chiara Mazzel progetto #100esperte
FISIP festeggia la fine della stagione
FISIP festeggia la fine della stagione
precedente
successivo
Shadow