Luchini vince anche in Svezia e si avvicina alla Coppa del Mondo di snowboard. Festa azzurra con Moro terzo e Cardani quarto

L’Italia dello snowboard sfreccia subito al rientro in Coppa del Mondo. Jacopo Luchini trionfa nel cross sulle nevi svedesi di Klövsjö in una big final a forti tinte azzurre che vede Mirko Moro piazzarsi al terzo posto dopo essere stato battuto soltanto al fotofinish dal britannico James Barnes-Miller. Quarta piazza per Riccardo Cardani. Si tratta del sesto successo consecutivo nel circuito per il rider toscano, che si avvicina sempre di più alla conquista della sfera di cristallo: sono 7 i podi in 7 gare disputate nel circuito quest’inverno. A queste si aggiunge poi l’argento in banked slalom conquistato questo mese ai Mondiali di Lillehammer.
 
Questo il commento del responsabile tecnico azzurro Igor Confortin, che racconta l’avvincente finale: «Le condizioni non erano semplici, ma i ragazzi hanno risposto alla grande. In finale, Barnes-Miller ha trovato la miglior partenza della giornata, mentre non si può dire altrettanto di Luchini per cui la nostra strategia iniziale è andata subito in malora. Cardani ha provato a star dietro a gli altri, ma ha commesso un errore che gli ha fatto perdere le speranze di podio. Jacopo, invece, ha fatto una magia in curva 3 per passare il britannico. Moro ha fatto la stessa linea e si è avvicinato tantissimo e sono stati appaiati, ma la linea era a favore di Barnes Miller. Mirko ha aspettato, ci ha riprovato in curva 5, ma ha commesso un piccolo errore che gli è costato poi nell’arrivo che ha premiato il rivale di una spanna. Peccato, ma abbiamo capito che domani possiamo fare ancora meglio e il morale è alto perché è stato importante metterne tre nella finale a 4, fare il doppio podio e poi tornare a vincere».
Domani in programma un’altra gara di cross.
Articoli in evidenza
Chiara Mazzel entra nelle Fiamme Gialle
Chiara Mazzel entra nelle Fiamme Gialle
Chiara Mazzel progetto #100esperte
Chiara Mazzel progetto #100esperte
FISIP festeggia la fine della stagione
FISIP festeggia la fine della stagione
precedente
successivo
Shadow