Articolo precedente
Luchini vince anche in Svezia e si avvicina alla Coppa del Mondo di snowboard. Festa azzurra con Moro terzo e Cardani quarto
Pubblicato il 28 Gen 2022

L’Italia dello snowboard sfreccia subito al rientro in Coppa del Mondo. Jacopo Luchini trionfa nel cross sulle nevi svedesi di Klövsjö in una big final a forti tinte azzurre che vede Mirko Moro piazzarsi al terzo posto dopo essere stato battuto soltanto al fotofinish dal britannico James Barnes-Miller. Quarta piazza per Riccardo Cardani. Si tratta del sesto successo consecutivo nel circuito per il rider toscano, che si avvicina sempre di più alla conquista della sfera di cristallo: sono 7 i podi in 7 gare disputate nel circuito quest’inverno. A queste si aggiunge poi l’argento in banked slalom conquistato questo mese ai Mondiali di Lillehammer.
Questo il commento del responsabile tecnico azzurro Igor Confortin, che racconta l’avvincente finale: «Le condizioni non erano semplici, ma i ragazzi hanno risposto alla grande. In finale, Barnes-Miller ha trovato la miglior partenza della giornata, mentre non si può dire altrettanto di Luchini per cui la nostra strategia iniziale è andata subito in malora. Cardani ha provato a star dietro a gli altri, ma ha commesso un errore che gli ha fatto perdere le speranze di podio. Jacopo, invece, ha fatto una magia in curva 3 per passare il britannico. Moro ha fatto la stessa linea e si è avvicinato tantissimo e sono stati appaiati, ma la linea era a favore di Barnes Miller. Mirko ha aspettato, ci ha riprovato in curva 5, ma ha commesso un piccolo errore che gli è costato poi nell’arrivo che ha premiato il rivale di una spanna. Peccato, ma abbiamo capito che domani possiamo fare ancora meglio e il morale è alto perché è stato importante metterne tre nella finale a 4, fare il doppio podio e poi tornare a vincere».
Domani in programma un’altra gara di cross.
Domani in programma un’altra gara di cross.
Articoli in evidenza
Dove siamo