Nazionali azzurre al lavoro: fondo in Svezia, parabob in Norvegia, alpino e snowboard sulle nevi italiane

Pubblicato il 08 Gen 2019
Tag:

Gennaio è un mese intenso per le Nazionali azzurre della Fisip in giro per il mondo. Tra pochi giorni al via la Coppa del Mondo di sci nordico IPC a Ostersund (SWE). Due gli azzurri e un terzo atleta sotto osservazione dello staff tecnico, chiamati al banco di prova sulle tre specialità dal 12 gennaio prossimo al 19. 
 
Vestiranno la tuta azzurra, Cristian Toninelli e Giuseppe Romele (Disabili Valcamonica), con aggregato Riccardo Cotilli (Sportdipiù). Tutti disputeranno le tre prove del programma: la sprint (tecnica libera) che la middle (tecnica classica) e  la long distance (tecnica libera). Lo staff tecnico è composto da Duilio Friz, Fabio Tosello, il fisioterapista Mattia Lovera e il preparatore atletico coordinatore Paolo Marchetti.
 
Trasferta scandinava anche per Pier Alberto Buccoliero. Il pioniere italiano del parabob sarà impegnato giù dal budello di Lillehammer, località in cui lo scorso anno ha ottenuto un quinto posto mondiale. 
 
In attesa della tappa di Coppa del Mondo di inizio febbraio a Big White, invece, la Nazionale di snowboard guidata da Igor Confortin. La novità in Canada sarà che nel cross le gare a eliminazioni vedranno quattro atleti scendere contemporaneamente, come nell’universo Fis, anziché i classici due.
 
Prato Nevoso accoglie, invece, gli allenamenti della Nazionale azzurra di sci alpino in questi giorni. L’appuntamento, segnato col circoletto rosso sul calendario, sono i Mondiali che si terranno a fine mese (19-31 gennaio) tra le nevi slovene e quelle italiane. Kranjska Gora ospiterà le prove tecniche, mentre Sella Nevea quelle veloci.
Articoli in evidenza
Chiara Mazzel entra nelle Fiamme Gialle
Chiara Mazzel entra nelle Fiamme Gialle
Chiara Mazzel progetto #100esperte
Chiara Mazzel progetto #100esperte
FISIP festeggia la fine della stagione
FISIP festeggia la fine della stagione
precedente
successivo
Shadow