Chiara Mazzel entra nelle Fiamme Gialle

Pubblicato il 01 Ago 2024

Oggi, presso il Centro Sportivo di Castelporziano (Roma), Chiara Mazzel, atleta di sci alpino paralimpico, ha ufficialmente siglato il suo ingresso nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle.

Chiara andrà così a rafforzare il gruppo di atleti che indossano la divisa del club gialloverde, aggiungendosi agli altri rappresentanti della FISIP Giacomo Bertagnolli, Andrea Ravelli (guida di Giacomo).

A dare il benvenuto nella grande famiglia gialloverde il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen. B. Antonio Marco Appella, che ha delineato all’atleta, ai parenti e agli ospiti presenti l’attività della componente sportiva della Guardia di Finanza, ricordando i successi degli atleti paralimpici delle Fiamme Gialle e l’importanza dello sport e dei suoi valori a prescindere dai risultati.

Mazzel, atleta ipovedente, ha partecipato ai Giochi Paralimpici di Pechino nel 2022 e l’anno successivo ai Campionati del Mondo in Spagna ha conquistato 3 titoli iridati (in supergigante, discesa libera e combinata); nelle diverse stagioni Chiara vince 6 Coppe del Mondo.

Questo importante momento si inserisce nella fase di preparazione che l’atleta, assieme allo staff FISIP, sta portando avanti per tornare a competere nella prossima stagione sportiva: è infatti confermato il pieno recupero dall’infortunio che l’ha vista protagonista lo scorso gennaio (con la rottura del legamento crociato anteriore e di entrambi i menischi), seguito da intervento chirurgico e percorso riabilitativo dedicato, oltre alla conferma della classificazione internazionale che le permetterà dunque di tornare a esprimersi al meglio in pista.

“Sono anni che metto tutto il mio impegno per arrivare ai massimi livelli, ed entrare in un Gruppo Sportivo come quello che mi accoglie oggi era uno dei miei sogni sportivi – ha dichiarato Chiara Mazzel. Sono doppiamente felice anche perché sono la prima atleta donna della FISIP ad arrivare a questo traguardo ed è un motivo di ancor più grande orgoglio.”
“Sono convinta – continua Mazzel – che col supporto delle Fiamme Gialle potrò arrivare maggiormente preparata all’evento più importante, quello delle Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026. Ringrazio la Federazione e tutte le persone che con il loro supporto mi hanno permesso di essere qui oggi, a compiere questo passo.”

Un saluto e un augurio a Chiara arrivano anche dal Cap. Gianluigi Mariani, Comandante del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo: “Abbiamo a lungo atteso questo momento e finalmente eccoci qua: diamo il benvenuto a Chiara nella sua nuova famiglia sportiva, certi che sarà un percorso duro ma pieno di soddisfazioni per i prossimi anni per noi e per lei. Le auguriamo il meglio a nome mio personale e di tutte le Fiamme Gialle, complimentandoci ancora per questo magnifico traguardo. In bocca al lupo!”

FISIP esprime la propria soddisfazione per l’opportunità che le Fiamme Gialle offrono all’atleta con questo contratto, e ringrazia la Società SportABILI Aps di Predazzo (TN) che ha accompagnato Chiara nella sua crescita sportiva.

(1 agosto 2024) © Press Office FISIP

Articoli in evidenza
Chiara Mazzel entra nelle Fiamme Gialle
Chiara Mazzel entra nelle Fiamme Gialle
Chiara Mazzel progetto #100esperte
Chiara Mazzel progetto #100esperte
FISIP festeggia la fine della stagione
FISIP festeggia la fine della stagione
precedente
successivo
Shadow