Fabrizio Caselli regala all’Italia il primo storico podio nel parabob: 2° in Coppa del Mondo a St. Moritz

Photo credit: IBSF

Storico Fabrizio Caselli. Per la prima volta, l’Italia sale sul podio di Coppa del Mondo nel parabob grazie al pilota toscano, secondo nel budello di St. Moritz (2’28”60) alle spalle del lettone Arturs Klots (2’28”09). Dopo aver chiuso la prima manche al terzo posto (1’14”70), Caselli ha sfrecciato nella seconda (1’13”90, appena 40 millesimi più lento del vincitore) e ha recuperarto una posizione, facendo scivolare il canadese Lonnie Bissonnette in terza piazza (2’28”62).

«Dopo le discese di allenamento, i presupposti per un buon piazzamento c’erano. Grazie ai consigli tecnici del coach Loris Ottaviani ero terzo e nella seconda manche sono riuscito ad andare fortissimo, facendo registrare la velocità maggiore (128,93 km/h; ndr). Questo mi ha permesso di scavalcare il canadese e di piazzarmi secondo – racconta soddisfatto il cinquantaduenne di Borgo San Lorenzo (Firenze), che aveva partecipato alla Paralimpiade estiva di Rio 2016 nel para-rowing -. Voglio ringraziare il Bob Club Cortina e la Fisip, che ci permettono di partecipare alle gare con un grande sacrificio economico e poi faccio un ringraziamento a coach Loris: con la sua esperienza arrivano queste permformance. Domani c’è la seconda prova di Coppa, speriamo di ripeterci. Dopodiché ci sposteremo duramente per allenarci in vista delle prossime due tappe di Coppa del Mondo che si terranno in America».

Positiva anche la prova del giovane Flavio Menardi, ottavo in 2’29”91, dopo aver occupato la nona posizione a metà gara. Con un tweet, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, si è subito complimentato con la squadra azzurra per lo storico risultato.

Euforico anche il responsabile tecnico azzurro, Loris Ottaviani: «Dire che sono felice è davvero poco, primo podio per il parabob italiano e primo podio da tecnico,questo è un gran risultato di tutta la squadra ,del Bob Club Cortina e della Fisip. Fabrizio ha fatto una settimana sempre ad alti livelli, stando sempre nelle primissime posizioni e oggi ha coronato il lavoro fatto. Flavio ha fatto una settimana di apprendimento, essendo il più giovane e con meno esperienza, ma oggi in gara è riuscito a mettere insieme un po’ di tasselli e a raggiunto un ottavo posto meritatissimo. Questo è solo un primo passo,il lavoro duro e di squadra porta sempre a grandi risultati». E domani si torna a sfrecciare per la seconda gara sul budello svizzero.

.

Articoli in evidenza
Chiara Mazzel entra nelle Fiamme Gialle
Chiara Mazzel entra nelle Fiamme Gialle
Chiara Mazzel progetto #100esperte
Chiara Mazzel progetto #100esperte
FISIP festeggia la fine della stagione
FISIP festeggia la fine della stagione
precedente
successivo
Shadow