Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Si è chiusa la stagione dello sci con i Campionati Italiani

19 Marzo, 2023 ore 8:00 - 17:00

Una due giorni in cui si sono sfidati gli atleti della nazionale italiana, alcuni veterani del panorama paralimpico e soprattutto dei volti nuovi rappresentanti della generazione che si sta affacciando alle gare agonistiche. Si sono chiusi oggi i Campionati Italiani di sci alpino paralimpico, curati dal Bob Club Cortina in collaborazione con la FISIP e la Fondazione Cortina e andati in scena sulla pista Cinque Torri di Cortina.

Il programma ha proposto uno Slalom Gigante, ieri, e uno Slalom Speciale quest’oggi. Nella categoria Vision Impaired femminile il pubblico presente ha potuto ammirare la tre volte campionessa mondiale Chiara Mazzel, guidata da Fabrizio Casal, che si è presa entrambi i titoli in palio. Tra le Standing il Gigante ha premiato la giovanissima Chitra Ranieri (Sci Club Drusciè), classe 2012, mentre nello Speciale è stata Agnese Repetto (GGrande) a salire sul gradino più alto del podio. Infine, nelle Standing è stata assegnata solo la maglia tricolore di Gigante, indossata da Noemi Chini (Sportabili).

In campo maschile le attenzioni sono state catalizzate dagli sciatori azzurri reduci dalle Finali di Coppa del Mondo. Tra i Vision Impaired è stato il pluricampione paralimpico Giacomo Bertagnolli assieme alla guida Andrea Ravelli (entrambi tesserati per il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle) a cogliere il doppio successo. Bertagnolli è stato emulato da Renè De Silvestro, dominatore della categoria Sitting. La categoria Standing ha offerto le emozioni più grandi. Nel Gigante sono stati in tre a giocarsi il titolo; ha prevalso Federico Pelizzari (GSPD) su Davide Bendotti (GSPD) e Luca Palla (Luckys Way). Nello Speciale Pelizzari, cresciuto come Bendotti tra le file della Polisportiva Disabili Valcamonica, ha avuto meno problemi a centrare il bersaglio grosso precedendo i “soliti” Bendotti e Palla, quest’ultimo vincitore della Coppa Italia 2023.

Infatti il Gigante di sabato assegnava anche i punti della quarta e ultima tappa della Coppa Italia. Tra i Sitting il primo posto è andato a Manuel Michieletto (Brainpower). In campo femminile hanno conquistato il gradino più alto del podio Melissa Lussignoli (Vision Impaired), Francesco Cortinovis (Vision Impaired), Maddalena Codevilla (Standing), Noemi Chini (Sitting).

In questa due giorni di gare tricolori hanno partecipato anche i coreani Sara Choi con la guida Kim Joonhyung e Minguy Hwang con la guida Sanghyun Jung.

(19 marzo 2023) Press Office FISIP.

Dettagli

Data:
19 Marzo, 2023
Ora:
8:00 - 17:00