Doppio oro Italia nella prima giornata delle Finali di Coppa del Mondo di Sella Nevea  

Pubblicato il 20 Mar 2024

Hanno preso ufficialmente il via oggi con uno slalom gigante le Finali di Coppa del Mondo di Sci Alpino Paralimpico a Sella Nevea (Udine), dopo le ultime variazioni al programma stabilite dalla FIS, con la cancellazione della discesa libera a causa delle condizioni meteo.

Tra i Vision Impaired trionfa la coppia formata da Giacomo Bertagnolli con Andrea Ravelli, che si tengono alle spalle gli atleti austriaci e koreani. Oro anche per Renè De Silvestro, nella categoria Sitting, che si impone con un distacco di 1.33 sull’olandese Jeroen Kampschreur. Sfuma per un soffio il podio di Martina Vozza con la sua guida Ylenia Sabidussi, che chiudono la giornata quarte. Tra gli Standing da segnalare anche un buon ottavo posto di Davide Bendotti, mentre Federico Pelizzari non riesce a chiudere la prova odierna con un errore nella seconda manche.

Sulla pista del Monte Canin si sono sfidati oggi 57 atleti, dando vita ad uno spettacolo – come sempre – senza eguali, condito dall’entusiasmo di una finale italiana, organizzata dalla società Sport X All.

Oggi sono stati anche distribuiti i globi di specialità della discesa libera: tra le Vision Impaired hanno portato a casa la coppa la britannica Menna Fitzpatrick con Katie Guest e la sudcoreana Sara Choi con Sanghyu Jung, mentre la francese Marie Bochet e la tedesca Anna-Lena Forster hanno conquistato il primo posto, rispettivamente tra le Standing e le Sitting. Al maschile vittoria degli austriaci Johannes Aigner con Nico Haberl nei Vision Impaired, argento svizzero per Robin Cuche tra gli Standing e per il norvegese Jesper Pedersen nei Sitting. Soddisfazione in casa FISIP per l’argento di specialità conquistato da Bertagnolli e Ravelli, con un distacco di 40 punti dagli austriaci, che confermano la buona stagione.

 

Foto credits: Andrea Carloni – Sport X All

(19 marzo 2024) © Press Office FISIP

 

 

 

Articoli in evidenza
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
precedente
successivo
Shadow