Doppio podio per Bertagnolli: esordio con successo alla prima tappa di Coppa del Mondo di sci alpino a St. Moritz

Pubblicato il 19 Dic 2023

Si è conclusa con l’ultima gara di domenica la prima tappa di Coppa del Mondo dello Sci Alpino paralimpico sulle piste di St. Moritz: due le discese libere che hanno visto come protagonisti gli azzurri Giacomo Bertagnolli e Federico Pelizzari, su un tracciato dalle condizioni ottimali e dalla grande organizzazione in pista.

Per la categoria Vision Impaired, il pluricampione trentino delle Fiamme Gialle Giacomo Bertagnolli, come sempre guidato da Andrea Ravelli, ha dimostrato di essere in forma e ha completato la sua discesa con una buona prestazione. Pur consapevole che il miglioramento, lavorando ancora sulla velocità, è senza dubbio possibile, l’atleta azzurro ha dato prova di essere sulla strada giusta. Ha infatti concluso le performance conquistando un doppio podio: con 1’10”52 sabato si è classificato al terzo posto, mentre il tempo di 1’08”91 gli ha permesso di guadagnare una medaglia d’argento nella discesa di domenica.

Per la categoria Standing invece Federico Pelizzari, del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, è stato purtroppo penalizzato da un errore di troppo che non gli ha permesso di conquistare la top 5, vedendolo rispettivamente ottavo e nono.

Nel complesso, un esordio di stagione sicuramente positivo per la delegazione italiana dello sci alpino, che si sta preparando per la prossima tappa di Coppa del Mondo sulle nevi austriache di Steinach Am Brenner.

(19 dicembre 2023) © Press Office FISIP

Articoli in evidenza
Raduno Alpini 12 maggio a Vicenza
Raduno Alpini 12 maggio a Vicenza
FISIP celebra le vittorie degli atleti su la Gazzetta dello Sport
FISIP celebra le vittorie degli atleti su la Gazzetta dello Sport
Premiati i vincitori della Coppa Italia dello sci alpino paralimpico FISIP  
Premiati i vincitori della Coppa Italia dello sci alpino paralimpico FISIP  
precedente
successivo
Shadow