FISIP protagonista alla 12ᵅ edizione di “105 XMasters” sulla spiaggia di Senigallia

Pubblicato il 17 Lug 2023

È incominciata sabato l’attesa 12ᵅ edizione del 105 XMasters, il Festival Sportivo a 360° organizzato sulla spiaggia di Senigallia (AN) da Skills Comunicazione in collaborazione con INAIL Marche e CIP Marche che terminerà domenica 23 luglio. Un appuntamento, targato Radio 105, capace di unire sport, musica e intrattenimento proponendo oltre 40 discipline che tutti i presenti possono provare e coltivando, tramite interviste e eventi ad hoc, i valori dell’inclusività e della sostenibilità.

Quest’anno anche la FISIP è stata protagonista sulla spiaggia marchigiana: sabato 15 e domenica 16 luglio il pubblico presente ha potuto conoscere lo snowboarder Riccardo Cardani, lo sciatore Davide Bendotti e il preparatore atletico delle nazionali di sci alpino e snowboard Jacopo Piccardi.

Entusiasta Cardani: “Credo che adrenalinico sia l’aggettivo corretto per descrivere una manifestazione in cui si possono provare tantissime discipline e soprattutto conoscere tanti personaggi. Di conseguenza è stata un’importante occasione anche per noi dato che abbiamo avuto la possibilità di salire su un palco e raccontare le nostre storie”.

Il trio, targato FISIP, sia sabato che domenica è stato intervistata nell’area CIP-INAIL e inoltre ha potuto conoscere discipline come il surf e il volley paralimpico: “Uno dei momenti più interessanti – racconta il preparatore atletico Piccardioltre alla partita di beach volley in cui ragazzi normodotati e ragazzi con disabilità fisiche hanno giocato assieme, è stata la seduta di esercizi fisici che abbiamo proposto al pubblico. Lì tutti i partecipanti si sono messi nelle condizioni di fare gli esercizi come se avessero la stessa disabilità fisica di Riccardo o di Davide. Questa tipologia di esperienza che porta le persone a mettersi nei panni degli altri, in questo caso di due atleti paralimpici, è importantissima per far capire veramente l’essenza dello sport paralimpico”.

È stata una settimana intensissima per Davide Bendotti che, dopo aver raggiunto martedì scorso i 4560 m del Rifugio Capanna Regina Margherita (il Rifugio più alto d’Europa), si è spostato a Senigallia per vivere i due giorni di XMasters: “Personalmente sono stati giorni veramente belli, qui a Senigallia la cosa più entusiasmante è stata sicuramente quella di tessere nuove relazioni con altri protagonisti del mondo paralimpico e di altre discipline, non legate agli sport invernali. I dialoghi tra noi rappresentanti paralimpici e tra noi e il pubblico presente sono momenti fondamentali per crescere tutti reciprocamente all’insegna dei valori base del paralimpismo”.

Crediti foto: Skills Comunicazione

(17 luglio 2023) © Press Office FISIP

Articoli in evidenza
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
precedente
successivo
Shadow