Anche la FISIP al 13° Convegno Nazionale di Formazione “Giovani, Sport e Montagna”

Pubblicato il 15 Mag 2023

Si è tenuto lo scorso sabato la 13 ᵅ edizione del Convegno Nazionale di Formazione “Giovani, Sport e Montagna”, organizzato a Predazzo (Trento) dal Gruppo Sciatori Fiamme Gialle in collaborazione con la Scuola Alpina della Guardia di Finanza, la Scuola dello Sport del CONI trentino e, per la parte scientifica, con il Centro Ricerca Sport, Montagna e Salute (CeRiSM) di Rovereto.

L’appuntamento, dedicato quest’anno al tema “L’allenamento della forza, tra consuetudine ed innovazione, andato in scena nella sala polivalente della Scuola Alpina della Guardia di Finanza, è stato un successo capace di coinvolgere un grande pubblico composto da dirigenti sportivi, tecnici, ricercatori universitari, studenti e semplici appassionati di sport, in particolare quelli invernali.

Tre la autorità invitate all’evento c’era anche la FISIP rappresentata dal Presidente Paolo Tavian e dal Segretario Federale Sonia Nolli. “Queste giornate di formazione – ha sottolineato il Presidente della FISIP –  sono delle occasioni preziosissime, per tutti, per ascoltare nuovi spunti e nel caso specifico gli studi di ricerca in atto su alcuni aspetti della metodologia di allenamento. Credo inoltre che questo format, in cui vengono coinvolti esperti d’alto livello ma specializzati in materie diverse riuscendo così a dare una visione trasversale del tema trattato, sia quello giusto. Come FISIP vorremo far sì che anche i nostri staff tecnici abbiamo delle occasioni per aggiornarsi sul mondo della preparazione sportiva e per ampliare le proprie conoscenze. Crediamo fortemente nella formazione costante”.

 Il Convegno, nato per contribuire a divulgare una corretta cultura sportiva in particolare ai giovani, si è sviluppato su tre sessioni mattutine, intitolate “Cosa sappiamo già (pensiamo di sapere) sull’allenamento della forza” – “Allenare la forza nei giovani” e “Non di sola forza vivono gli sport” mentre nel pomeriggio si è svolta una tavola rotonda dedicata al confronto di esperienze derivanti da diverse discipline sportive, invernali e non. L’impostazione del Convegno ha voluto unire le basi scientifiche e metodologiche con l’approfondimento di tematiche più specifiche sui singoli aspetti applicativi dell’allenamento della forza.

(15 maggio 2023) © Press Office FISIP

Articoli in evidenza
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
precedente
successivo
Shadow