In archivio l’edizione 2023 del Progetto Scuole, targato Sport X All

Pubblicato il 04 Mag 2023

Un’iniziativa nata per avvicinare le nuove generazioni alla cultura paralimpica e dare loro degli strumenti per riflettere e elaborare un proprio pensiero. Il “Progetto Scuole”, targato Sport X All Hans Erlacher Team, ha festeggiato la chiusura della sua sesta edizione premiando i migliori elaborati usciti dalla testa e dalle mani dei 200 studenti (scuole elementari, medie e superiori) che sono stati protagonisti del percorso iniziato ad inizio 2023.

Alle premiazioni è intervenuto anche il presidente della FISIP Paolo Tavian che ha sottolineato come: “Queste iniziative sono fondamentali per far riflettere e soprattutto far elaborare un proprio pensiero critico a ragazzi e ragazze che, con i loro occhi e la loro sensibilità, possono crescere con dei sani valori e dare un apporto fondamentale e personale alla nostra società, nessuno escluso”.

Il Progetto Scuole, chiusosi ieri all’Auditorium di Ronchi dei Legionari (Gorizia), ha visto negli scorsi mesi i ragazzi e le ragazze affrontare tre tappe: un incontro nelle scuole in cui sono stati introdotti allo sport paralimpico e alle sue peculiarità, la presenza alle Finali di Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico di Sella Nevea (7-12 marzo 2023) dove i giovani hanno potuto dialogare con i membri della nazionale italiana e un percorso di psicomotricità relazionale tenutosi nelle palestre scolastiche.

Al termine di questi incontri i partecipanti hanno scritto un elaborato, votato da una giuria composto da 6 giornalisti professionisti. Questi i vincitori delle sfide a colpi di penna: Mila Korsič per la categoria scuole elementari, Chiara Scridel tra le scuole medie e Jessica Almarante Taveras nella categoria delle scuole superiori. A quest’edizione 2023 hanno preso parte le seguenti scuole: la Oton Župančič di Gorizia, la Fran Erjavec di Sant’Andrea (GO) , le superiori dell’ISISS D’Annunzio Fabiani di Gorizia e l’ISIS Galilei-Fermi- Pacassi, il liceo Bachmann di Tarvisio e la scuola media Ugo Pellis di Fiumicello.

Foto di Marino Marsič

(04 maggio 2023) © Press Office FISIP

Articoli in evidenza
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
precedente
successivo
Shadow