Bendotti chiude quarto nella Generale di Coppa Europa

Pubblicato il 31 Mar 2023

La stagione degli azzurri dello sci alpino paralimpico non è ancora terminata. Fino a fine aprile la squadra continuerà ad allenarsi sulle neve italiane, in una serie di raduni, per lavorare principalmente su alcuni dettagli e su nuovi materiali. Dopo le Finali di Coppa del Mondo di Cortina l’ultima atleta della nazionale italiana a indossare il pettorale di gara è stato Davide Bendotti.

Il portacolori del GSPD (Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa), cresciuto tra le file della Polisportiva Disabili Valcamonica, ha preso parte alle Finali di Coppa Europa di sci alpino paralimpico andate in scena a Fageralm Forstau (Austria). Bendotti non è riuscito a sfatare il tabù dei quarti posti, chiudendo ai piedi del podio sia nel Gigante che nello Speciale di tappa oltre che nella Classifica Generale di Coppa Europa.

 “Queste Finali di Coppa Europa – racconta Davide – sono andate discretamente bene ma sinceramente mi aspettavo un po’ di più. Ho provato a giocarmi il tutto per tutto per salire sul podio della classifica generale di Coppa Europa ma non ce l’ho fatta. Ho fatto un buon Gigante, chiuso quarto, stessa posizione dello Speciale dove però le aspettative erano ben diverse. Lì pagato una prima manche non sciata in spinta”.

 Lo sciatore, classe 1994 e accompagnato in Austria dallo skiman della nazionale Ugo Orsanelli, ha tracciato poi un bilancio della propria stagione: “Questa mia annata è stata altalenante. Tra dicembre e gennaio ho fatto più fatica ad esprimermi come invece riuscivo a fare in allenamento. Al Mondiale di gennaio a Espot ho pagato la poca fiducia nei miei mezzi mentre a febbraio è scattato qualcosa e nell’ultima parte di stagione le gare sono andate decisamente meglio. Alle Finali di Coppa del Mondo di Cortina ho espresso la miglior sciata della stagione e questo è sicuramente di buon auspicio in vista della rincorsa alle Paralimpiadi. Negli ultimi mesi sono cresciuto ed è da qui che voglio ripartire in vista del 2023-2024”.

Foto di Mattia Rizzi.

(31 marzo 2023) © Press Office FISIP

 

Articoli in evidenza
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
precedente
successivo
Shadow