In archivio anche la stagione dello sci nordico

Pubblicato il 21 Mar 2023

Domenica si è svolta la seconda e ultima giornata dei Campionati Italiani di sci nordico paralimpico al Centro Fondo Armentarola, organizzati dal Bob Club Cortina in collaborazione con la Fondazione Cortina e la FISIP. Sei le società presenti all’appuntamento tricolore (Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa, Polisportiva Disabili Valcamonica, Asd Discesa Liberi Prato Nevoso, Sporting Club Livigno, Polisportiva P.A.S.S.O. Cuneo e i “padroni di casa” del Bob Club Cortina), tre le categorie in gara.

Due giorni fa è andata in scena la prova Short, sulla distanza di 5 chilometri, che ha visto la replica perfetta dei tre podi di ieri nella Sprint. In campo femminile Elisa Corda, della P.A.S.S.O. Cuneo, unica donna in gara nel campionato in generale e nella Standing Donne in particolare, debuttante assoluta ai Tricolori, ha portato a casa il secondo titolo chiudendo la sua prova in 31’02”78.

Tra gli Standing Uomini l’azzurro Cristian Toninelli, che qui rappresentava la Polisportiva Disabili Valcamonica, chiudendo la sua prova in 14’40”80 ha nuovamente messo in fila Mattia Dal Pastro (Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa), giunto secondo con il tempo di 16’30”66, e Daniele Stefanoni (Discesa Liberi) terzo in 18’00”84.

Infine, nella categoria Sitting Uomini, la punta di diamante dell’Italia e della Polisportiva Disabili Valcamonica, Giuseppe Romele, ha vinto in scioltezza chiudendo in 15’39”76. Dietro di lui l’altro azzurro Michele Biglione, tesserato per la Discesa Liberi, con il crono di 17’44”50 e terzo Giuseppe Spatola del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa, giunto al traguardo in 20’02”80.

Durante la cerimonia di premiazione un riconoscimento speciale è andato al tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al valor militare e capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, consegnato da Ylenia De Francesco, ex azzurra di sci nordico e oggi nel Settore Meteomont del Comando Truppe Alpine.

(21 marzo 2023) Press Office FISIP

Articoli in evidenza
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
precedente
successivo
Shadow