Due giorni alla seconda tappa della Coppa Italia di sci alpino paralimpico

Pubblicato il 02 Mar 2023

Dopo la prova d’apertura, svoltasi sabato 25 febbraio a Passo Rolle (Trento) e curata dalla Scuola Italiana Sci “Scie di Passione”, questo sabato, 4 marzo, ritorna la Coppa Italia di sci alpino paralimpico.

Sarà la Pista Coppa Europa del Monte Pora (Bergamo) a ospitare lo Slalom Gigante valido come seconda tappa del circuito organizzata dall’Asd Ski Passion in collaborazione con la FISIP, con il patrocinio della Comunità Montana Val Seriana e con il contributo della Regione Lombardia.

Si preannuncia una grande festa dello sci alpino paralimpico e dell’inclusione con al via atleti e atlete tesserati per sette società diverse (Asd Ski Passion, Sportabili Predazzo, Asd Monte Bondone, Polisportiva Disabili Valcamonica, Sport X Hall Hans Erlacher Team, Lukysway, Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e Asd Brainpower) e appartenenti alle seguenti categoria di disabilità: Vision Impaired Donne, Standing Donne, Standing Uomini e Sitting Uomini.

 Il via della gara è previsto alle ore 15:00.

 “Questo sabato sarà una giornata – racconta il tecnico di riferimento dell’Asd Ski Passion Marco Zanotti, già atleta azzurro alle Paralimpiadi di Sochi 2014 – in cui si vuole dare spazio soprattutto ai più giovani, a ragazze e ragazzi con disabilità che si sono avvicinate allo sci alpino nell’ultimo periodo. Come Ski Passion stiamo cercando di coinvolgere e accogliere nella nostra squadra sempre più sciatori in erba under 15 che poi, raggiunta questa soglia d’età, potranno essere classificati per eventualmente partecipare alle gare internazionali e vestire un giorno la maglia azzurra. Noi crediamo che la montagna e le piste da sci debbano essere fruibili da tutti e per questo, oltre ai nostri corsi di sci dove atleti normodotati sciano assieme ad atleti paralimpici, promuoviamo progetti come “La Montagna per tutti” attraverso il quale vogliamo, partendo dalla Lombardia, rendere più accessibili gli impianti e luoghi come i rifugi montani”.

Foto: Asd Ski Passion

(02 marzo 2023) © Ufficio Stampa FISIP

 

Articoli in evidenza
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
precedente
successivo
Shadow