Partita l’avventura americana degli azzurri dello sci nordico
La nazionale azzurra è atterrata ieri negli Stati Uniti pronta per prendere parte all’ultima tappa della Coppa del Mondo 2022/2023 di sci nordico paralimpico. La località di Soldier Hollow (Utah), teatro delle gare olimpiche di Salt Lake City 1992, ospiterà dunque l’atto conclusivo di una stagione che ha proposto un’unica tappa di Coppa del Mondo in Finlandia a dicembre e i Mondiali in Svezia di febbraio.
Sulle nevi di Soldier Hollow gli atleti italiani prenderanno parte giovedì 2 marzo alla Short Distance di 5 km e mercoledì 8 marzo alla Long Distance di 20 km. Le gare si disputeranno nel pomeriggio (ora italiana).
Negli Stati Uniti proverà ad essere protagonista il trio composto da Giuseppe Romele (Polisportiva Disabili Valcamonica), al momento secondo nella classifica generale categoria Sitting con 575 punti alle spalle del canadese Collin Cameron (582 punti), Michele Biglione (DiscesaLiberi ASD, Sitting) e Cristian Toninelli (Polisportiva Disabili Valcamonica) impegnato tra gli Standing.
I fondisti azzurri sono accompagnati dall’allenatore responsabile Paolo Marchetti e dallo skiman Fabio Tosello.
“È arrivata l’ultima fatica di questa stagione – spiega l’allenatore responsabile Paolo Marchetti – e vorremmo chiudere al meglio. Siamo qui negli Stati Uniti per provare ad essere protagonisti nelle nostre gare, la 5 km e la 20 km, e a difendere il podio finale nella classifica generale di Coppa del Mondo della categoria Sitting. Siamo veramente curiosi di metterci alla prova su tracciati che ancora non conosciamo”.
Nella foto la squadra azzurra prima della partenza per gli Stati Uniti.
(01 marzo 2023) © Press Office FISIP