Ancora modifiche causa meteo per i Mondiali di Sci Alpino Paralimpico

Pubblicato il 22 Gen 2023

Niente da fare neanche oggi, 22 gennaio, per il SuperG dei Mondiali di sci alpino paralimpico a Espot, sui Pirenei spagnoli. Sempre la stessa causa di ieri, il forte vento, che prima ha costretto gli organizzatori a rinviare la partenza, poi ad annullarla definitivamente e rinviarla a oggi alle 13, nell’attesa che Eolo allentasse la sua presa e dunque permettesse agli atleti di andare al cancelletto e mettersi finalmente in moto, visto che finora non hanno mai potuto neppure fare un assaggio di neve. Hanno dovuto ricorrere alle palestre degli alberghi per tenersi in forma. Va detto, però, che le previsioni meteo non inducono all’ottimismo, perché anche domani è previsto vento di una certa consistenza sulle piste di gara.

Tuttavia, nel caso di persistenti condizioni meteo avverse, gli organizzatori e la Fis iniziano a scarseggiare le opzioni di riserva. Fino ad oggi hanno potuto giocare sulla compressione del calendario di gara di questi Mondiali, sfruttando i giorni di pausa originariamente previsti proprio per compensare eventuali rinvii. Da domani, però, tutto si fa più difficile, perché ci saranno gare ogni giorno ed ogni nuovo eventuale rinvio comporterebbe la necessità di gareggiare a ritmi improbabili per trovare nuove collocazioni. Intanto già sono stati definitivamente cancellati dal tabellone i due slalom paralleli, in origine rispettivamente previsti per sabato 28 gennaio (uomini) e domenica 29 (donne).

La nuova sequenza-gare prevede per domani il SuperG maschile e femminile alle 13, per martedì 24 gennaio la combinata alpina, per mercoledì 25 mattina le prove cronometrate di discesa libera e nel pomeriggio le gare per uomini e donne; ancora, giovedì slalom gigante maschile, venerdì gigante femminile, sabato lo slalom speciale maschile e domenica quello femminile.

(22 gennaio 2023) © Press Office FISIP; foto, ai box: © facebook Espot

Articoli in evidenza
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Coppa del Mondo Generale: per Luchini e Perathoner è tripletta di globi
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Si chiude con i Campionati Italiani a Temù (BS) la stagione sportiva dello Sci Alpino Paralimpico FISIP
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
Al via le ultime gare della stagione per la squadra di para-bob e snowboard
precedente
successivo
Shadow