A Veysonnaz Bertagnolli va a segno nei primi due Giganti

Pubblicato il 11 Gen 2023

Il 2023 della Coppa del Mondo di Sci Alpino Paralimpico si è aperto con le stesse indicazioni con cui si era concluso il 2022: gli azzurri sono tra i protagonisti del panorama internazionale, per qualità e profondità della squadra.

Sulle nevi di Veysonnaz (Svizzera), martedì 10 gennaio e mercoledì 11 gennaio si sono disputati i primi due Slalom Giganti della terza tappa di Coppa del Mondo. Tra i Vision Impaired, Giacomo Bertagnolli, con la guida Andrea Ravelli, si è imposto d’autorità nel primo Gigante mentre nel secondo si è confermato sul gradino più alto del podio, in coabitazione con il polacco Michal Golas (entrambi hanno concluso le due discese con il crono complessivo di 1:59.75).

sul-gradino-piu-alto-del-podio-Bertagnolli-Ravelli-nel-Secondo-Gigante-di-Veysonnaz

Restando in campo maschile, René De Silvestro (Sitting) si è confermato a proprio agio tra i pali larghi, chiudendo entrambe le gare in seconda posizione. Martedì ha realizzato una seconda manche superlativa, che gli ha fatto guadagnare due piazzamenti rispetto alla prima discesa, alle spalle solamente del norvegese Jasper Pedersen (che al momento, quest’anno, non sta sbagliando nulla). Tra gli Standing, Federico Pelizzari non è riuscito a lottare per le posizioni di testa, terminando entrambi gli Slalom al nono posto. Davide Bendotti invece, dopo l’uscita di martedì, oggi ha conquistato la quindicesima posizione.

secondo-posto-per-Rene-De-Silvestro-nel-Gigante-di-Veysonnaz

Al femminile, nello specifico tra le Vision Impaired, Martina Vozza con la guida Ylenia Sabidussi ha vissuto due giornate diametralmente opposte. Nel primo Gigante ha sciato pulita e con efficacia centrando la seconda posizione, mentre nel secondo ha commesso qualche errore di troppo ed ha chiuso terza.

Martina-Vozza-e-la-guida-Ylena-Sabidussi-seconde-nel-primo-Slalom-Gigante

Quest’oggi è arrivata anche la notizia che tutto il contingente azzurro voleva ricevere: la FIS e il Comitato Organizzatore hanno confermato che i Mondiali di Sci Alpino Paralimpico di disputeranno a Espot (Spagna), dal 19 al 29 gennaio: “Data la condizione di forma che i nostri ragazzi hanno mostrato anche in queste prime due gare di Veysonnaz, – racconta l’allenatore responsabili della nazionale, Danny Gerardini -, è una buona notizia che la rassegna iridata non sia stata posticipata più avanti. Come staff siamo soddisfatti del comportamento dei nostri che, di fronte ad un parterre di avversari quasi al completo, hanno confermato di potersela giocare in ogni condizione per il podio. Si può ancora lavorare sulla continuità:qualcuno ancora fatica a mettere assieme due manche pulite, però la strada è quella giusta. Già domani, il programma originario è stato cambiato, vedremo cosa succederà nel terzo Slalom Gigante. Venerdì sarà giorno di riposo mentre sabato la trasferta si concluderà con uno Slalom Speciale”.

Tutti gli atleti/e azzurri non hanno sfigurato ma sicuramente nei primi due Slalom elvetici Giacomo Bertagnolli si è preso la copertina conquistando due successi e facendo intravedere di essere cresciuto di condizione rispetto alle ultime settimane del 2022: “Constatando – spiega il portacolori del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialleche quest’anno per vari imprevisti io e Andrea non siamo riusciti ad allenarci molti giorni in Gigante, ieri e oggi siamo andati bene. Posso fare ancora qualche correzione, ma sono soddisfatto delle mie prestazioni. Inoltre mi sono piaciuto nella gestione delle gare in cui non ho subito né il terreno, che a causa delle neve scesa copiosamente negli scorsi giorni era molto mosso, né il lungo piano di questa pista, piani che di base non sono congeniali alle mie caratteristiche tecniche”.

Riepilogo podi dei primi due Slalom Giganti della terza tappa di Coppa del Mondo a Veysonnaz (CH):

Femminile: Martina Vozza (Vision Impaired), 2° posto martedì 10 gennaio, 3° posto mercoledì 11 gennaio

Maschile: Giacomo Bertagnolli (Vision Impaired), 1° posto martedì 10 gennaio e 1° posto mercoledì 11 gennaio

Renè De Silvestro (Sitting), 2° posto martedì 10 gennaio e 2° posto mercoledì 11 gennaio.

2023-01-10, Primo Slalom Gigante Maschile della Terza Tappa di Coppa del Mondo a Veyzonnas (Svizzera) clicca qui

2023-01-10, Primo Slalom Gigante Maschile della Terza Tappa di Coppa del Mondo a Veyzonnas (Svizzera) clicca qui

2023-01-11, Risultati del Secondo Slalom Gigante, Maschile e Femminile, di Coppa del Mondo a Veysonnaz (Svizzera) clicca qui

(11 gennaio 2023) © Press Office FISIP

 

Articoli in evidenza
Annullato l’odierno Slalom maschile dei Mondiali di Sci Alpino
Annullato l’odierno Slalom maschile dei Mondiali di Sci Alpino
A Innsbruck il Bob paralimpico azzurro fa la prova generale in vista dei Mondiali
A Innsbruck il Bob paralimpico azzurro fa la prova generale in vista dei Mondiali
Giacomo Bertagnolli è d’oro ai Mondiali di Sci Alpino. Bronzo per Federico Pelizzari
Giacomo Bertagnolli è d’oro ai Mondiali di Sci Alpino. Bronzo per Federico Pelizzari
precedente
successivo
Shadow
Dove siamo