Snowboard, al via la 1^ tappa di Coppa del Mondo e Coppa Europa a Landgraaf (Olanda)

Pubblicato il 23 Nov 2022

Giovedì 24 novembre inizia ufficialmente la stagione internazionale dello snowboard paralimpico con la prima tappa di Coppa del Mondo ma anche di Coppa Europa sull’insidioso tracciato indoor di Landgraaf (Olanda). Ci saranno anche gli azzurri, pronti a dar battaglia e a provare subito a salire sul podio. Domani, a partire dalle 10.00, si terrà la gara di Banked Slalom mentre il giorno successivo, sempre dalle 10.00, si replicherà ancora una volta con un Banked Slalom.

Il Banked Slalom è una delle discipline dello snowboard paralimpico: in Olanda gli atleti gareggeranno contro il cronometro su un tracciato di 400m, contraddistinto da continue curve paraboliche. Ogni iscritto dovrà misurarsi su due discese e quella più veloce verrà presa in considerazione per la classifica. Nell’impianto al coperto (indoor) di Landgraaf le condizioni atmosferiche non possono influire sulle sfide; d’altro canto il poco spazio disponibile rende le tracciature molto strette e tecniche.

In casa Italia i fari saranno puntati sul duo di Coppa del Mondo formato da Jacopo Luchini e Riccardo Cardani, desiderosi di mettersi subito in luce. Lo scorso anno il primo diede vero spettacolo a Landgraaf cogliendo un primo e un secondo posto, mostrandosi davvero performante in un tracciato dove l’abilità tecnica fa la differenza. Cardani invece vuole proseguire nel suo percorso di crescita che, nel 2021-2022, l’ha visto iniziare a frequentare i piani alti delle graduatorie. “Finalmente si inizia questa stagione agonistica – racconta il capo allenatore degli azzurri Igor Confortin accompagnato in Olanda dall’altro tecnico Paolo Di Pietro e dal mental coach Jacopo Piccardi -; ad inizio novembre non abbiamo avuto fortuna nel raduno di Hintertux dove il meteo ha fatto le bizze e dunque ci siamo concentrati soprattutto su esercitazioni tecniche, svolte principalmente presso lo snowpark della località austriaca. Tuttavia i ragazzi sono carichi, Jacopo qui si è sempre trovato a suo agio mentre Riccardo ha incominciato quest’inverno, evidenziando miglioramenti su tutti gli aspetti della nostra disciplina. Non dimentichiamoci inoltre dei tre ragazzi che faranno il loro esordio internazionale in Coppa Europa, i quali stanno permettendo al gruppo di allenarsi in un contesto sempre più competitivo e stimolante”.

A Landgraaf sarà infatti della partita anche il trio di Coppa Europa composto da Simone Garino, Emanuele Perathoner e Rosario Scucchia che vorranno dare il meglio alla loro prima uscita in maglia azzurra dopo aver superato lo scoglio della giornata di classificazione.

(23 novembre 2022) © Press Office FISIP; foto: gli azzurri dello snowboard a Landgraaf

Articoli in evidenza
Raduno Alpini 12 maggio a Vicenza
Raduno Alpini 12 maggio a Vicenza
FISIP celebra le vittorie degli atleti su la Gazzetta dello Sport
FISIP celebra le vittorie degli atleti su la Gazzetta dello Sport
Premiati i vincitori della Coppa Italia dello sci alpino paralimpico FISIP  
Premiati i vincitori della Coppa Italia dello sci alpino paralimpico FISIP  
precedente
successivo
Shadow