Orlando Volpe Maruggi è “Coordinatore Nazionale dei preparatori fisici degli azzurri della FISIP”

Pubblicato il 22 Nov 2022

Orlando Volpe Maruggi scelto come Coordinatore Nazionale dei preparatori fisici degli azzurri della FISIP; il Centro Energym di Cortina diventa Centro Nazionale di preparazione per gli atleti FISIP:

Sulla strada che la accompagnerà fino all’atteso appuntamento delle Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, la FISIP potrà contare su due figure ampezzane che rafforzeranno la struttura federale, dando nuove possibilità agli atleti della nazionale italiana per realizzare al meglio i propri obiettivi.

Nelle scorse settimane è stata infatti definita la nomina di Orlando Volpe Maruggi, preparatore fisico anche del Bob Club Cortina, come Coordinatore Nazionale dei preparatori fisici degli atleti FISIP. Accanto all’inserimento di questa figura, un’altra novità all’interno della FISIP, il Centro Energym di Cortina, di cui Maruggi è responsabile tecnico mentre il responsabile per il bob paralimpico della FISIP Gianfranco Rezzadore ne è presidente. Energym è diventato ufficialmente Centro Nazionale di preparazione per gli atleti e le atlete della FISIP.

Maruggi, figura trasversale – dato che è, tra le altre cose, fisioterapista e allenatore di IV livello europeo – ha accettato con entusiasmo l’incarico affidatogli dal Presidente della FISIP, Paolo Tavian: “Forte delle esperienze vissute negli ultimi trent’anni e di essere parte di un modello Cortina, per quanto riguarda l’inclusione e la capacità di fornire ad atleti/e con disabilità fisica strutture all’avanguardia per coltivare la propria passione sportiva, proverò a dare il mio contributo alla struttura tecnica delle nazionali paralimpiche FISIP nelle quattro discipline: sci alpino, sci nordico, snowboard, bob”. Maruggi svolgerà in questa prima stagione, 2022-2023, principalmente due mansioni: si interfaccerà periodicamente con i preparatori fisici dei singoli atleti per valutarne condizione e stato di salute; in secondo luogo sarà il tramite tra gli stessi preparatori fisici e i tecnici della nazionale azzurra.

Come anticipato, Maruggi è responsabile tecnico del Centro Energym di Cortina, realtà che lavora di comune accordo con il Bob Club Cortina e con la Onlus “The Game never ends”. “Il Centro Energym è nato nel 1997 e fin dalla sua nascita ha voluto inseguire un unico obiettivo, quello di essere una struttura inclusiva e di dare, gratuitamente, la possibilità a qualunque persona che presenta una disabilità fisica di avvicinarsi a varie discipline sportive. Il riconoscimento da parte della FISIP in qualità di primo “Centro Nazionale di preparazione per gli atleti della FISIP” ci inorgoglisce e premia il lavoro di squadra fatto in questi anni. Essere un Centro Nazionale FISIP significa che tutti i tesserati FISIP, non solo i componenti delle nazionali, potranno contare sul nostro Centro, contattandoci e iniziandolo a frequentare, sempre gratuitamente”.

(22 novembre 2022) © Press Office FISIP

Articoli in evidenza
ORA NO LIMITS, IL TEN. COL. PAGLIA BATTE IL RECORD E IN UN’ORA COPRE 5.7 KM
ORA NO LIMITS, IL TEN. COL. PAGLIA BATTE IL RECORD E IN UN’ORA COPRE 5.7 KM
BasicNet – Kappa® con la FISIP fino al 2026
BasicNet – Kappa® con la FISIP fino al 2026
Festival della Cultura Paralimpica
Festival della Cultura Paralimpica
precedente
successivo
Shadow