Premiato agli Oscar dello Sport bresciano il fondista azzurro Giuseppe Romele

Pubblicato il 19 Nov 2022

Un altro riconoscimento per un atleta azzurro della FISIP, capace lo scorso inverno di salire sui podi più importanti. Ieri sera, a l’Auditorium San Barnaba di Brescia, è toccato al fondista Giuseppe Romele presentarsi sul palco per ritirare la statuetta in occasione della cerimonia degli Oscar dello Sport bresciano, curati dall’omonima Associazione culturale e sportiva.

Romele, classe 1992, dopo essersi colorato d’argento nella prova “middle distance” dei Mondiali di Lillehammer (Norvegia) alle Paralimpiadi di Pechino 2022 ha rispettato le attese della vigilia conquistando il bronzo nella stessa gara.

“Se ripenso a quest’anno – ha spiegato Giuseppe – sono ancora belli nitidi i ricordi delle Paralimpiadi, l’emozione di mettersi al collo quella medaglia. Le gare cinesi mi hanno anche insegnato che dovrò lavorare con sempre più costanza e determinazione per sbaragliare una concorrenza internazionale che si sta facendo più agguerrita e pericolosa. Io e i miei compagni stiamo alzando l’asticella dei nostri allenamenti per farci trovare pronti già alla prima tappa di Coppa del Mondo di inizio dicembre, in Finlandia”.

Dopo una stagione densa di appuntamenti come quella dei Giochi Paralimpici, durante l’estate il fondista italiano si è dilettato in un’altra disciplina: “A luglio mi sono allenato nel triathlon prima di accelerare i ritmi della preparazione in vista della stagione invernale, macinando molti chilometri in bici per fare un significativo lavoro di forza. Da qualche settimana siamo tornati sulla neve – ha aggiunto Romele, in ritiro a Livigno fino al 27 novembre con i compagni di squadra della nazionale e i componenti della seconda squadra dello sci nordico – e le sensazioni sono già buone. Sinceramente non vedo l’ora di gareggiare per dire la mia fin dalle prime uscite agonistiche in quest’annata 2022-2023”.

(19 novembre 2022) © Press Office FISIP; foto: Premiazioni Oscar dello sport bresciano Brescia © Ph Christian Penocchio

Articoli in evidenza
Un altro oro per Giuseppe Romele ai Para Nordic World Championships 2023 di Östersund
Un altro oro per Giuseppe Romele ai Para Nordic World Championships 2023 di Östersund
Annullato l’odierno Slalom maschile dei Mondiali di Sci Alpino
Annullato l’odierno Slalom maschile dei Mondiali di Sci Alpino
A Innsbruck il Bob paralimpico azzurro fa la prova generale in vista dei Mondiali
A Innsbruck il Bob paralimpico azzurro fa la prova generale in vista dei Mondiali
precedente
successivo
Shadow
Dove siamo