Iniziati i raduni del progetto “2^ squadra” di sci alpino della FISIP

Pubblicato il 09 Nov 2022

Un progetto sinergico tra la FISIP e le società per allargare il contingente delle squadre nazionali e sognare ancora più in grande a Milano-Cortina 2026, ossia creare una seconda squadra (per il momento riservata solo allo sci alpino), è stata una delle prime idee innovative sviluppate dal nuovo Presidente della FISIP Paolo Tavian, il Consiglio Direttivo, di comune accordo con le realtà associative affiliate alla FISIP. Dal 2 al 6 novembre si è tenuta la prima tappa di questo ambizioso progetto, attraverso il quale la FISIP vuole avvicinare al panorama agonistico degli sport invernali nuovi atleti per poi accompagnarli, passo dopo passo, verso i palcoscenici internazionali più importanti.

La seconda squadra dello sci alpino è formata da una trentina di sciatori, dai 12 anni in su e appartenenti a tutte e tre le categorie di disabilità paralimpica (standing, sitting, blind). Sul ghiacciaio della Val Senales (Alto Adige) l’allenatore in capo al progetto Luca Cominetti, coadiuvato da una decina di tecnici delle varie società rappresentate, ha potuto osservare i primi dieci atleti che hanno svolto un’intensa preparazione quotidiana, composta dal lavoro sulla neve al mattino e una seduta di preparazione fisica a secco nel pomeriggio. “I primi feedback – ha raccontato Cominetti – ricevuti dai partecipanti sono veramente positivi. I presenti in Val Senales si sono impegnati al meglio, denotando tanta determinazione e voglia di mettersi in gioco. Il prossimo appuntamento sarà in Val Senales dal 23 al 27 novembre mentre gli ultimi due raduni di questa prima fase dell’iniziativa si terranno uno a dicembre e uno a gennaio. Un’iniziativa che tutti gli addetti ai lavori degli sport invernali paralimpici italiani sentivano necessaria per crescere ancora e permettere a sempre più ragazzi di coltivare la propria passione sportiva”.

Dopo questi raduni lo staff, guidato da Cominetti e dal referente organizzativo del progetto e membro del Consiglio di Presidenza FISIP Manuel Michieletto, effettuerà una selezione per capire quali saranno gli atleti e le atlete che incominceranno anche a gareggiare, in primis nel circuito nazionale, per trovare confidenza con le competizioni.

il prossimo stage della 2^ squadra si svolgerà dal 23 al 27 novembre e dal 14 al 18 dicembre 2022  sempre in Val Senales.

(09 novembre 2022) © Press Office FISIP testo e foto

Articoli in evidenza
A Innsbruck il Bob paralimpico azzurro fa la prova generale in vista dei Mondiali
A Innsbruck il Bob paralimpico azzurro fa la prova generale in vista dei Mondiali
Giacomo Bertagnolli è d’oro ai Mondiali di Sci Alpino. Bronzo per Federico Pelizzari
Giacomo Bertagnolli è d’oro ai Mondiali di Sci Alpino. Bronzo per Federico Pelizzari
Ecco il programma e lo streaming dei Mondiali di Sci Alpino e Sci Nordico Paralimpico
Ecco il programma e lo streaming dei Mondiali di Sci Alpino e Sci Nordico Paralimpico
precedente
successivo
Shadow
Dove siamo