Paralimpiade di Pechino, quinto posto nella 18 km Sitting di fondo per Giuseppe Romele, ventunesimo Michele Biglione

Pubblicato il 06 Mar 2022
Tag:
Credit photo: Luca Pagliaricci/Cip

Quinto posto sulle nevi di Zhangjiakou per Giuseppe Romele all’esordio assoluto nelle Paralimpiadi. Nella 18 km di categoria sitting di sci di fondo, il trentenne lombardo della Polisportiva Disabili Valcamonica ha sciato in 51:40.03, terminando con 4:54.01 di ritardo dal vincitore della gara, il cinese Peng Zheng (43:09.02). Secondo gradino del podio per un altro atleta di casa, Zhongwu Mao (43;23.08). Bronzo per il canadese Collin Cameron (47:06.36).

Nella stessa gara, ventunesimo posto per il piemontese Michele Biglione (57:38.0), anche lui, come Romele, all’esordio a una Paralimpiade.

 “E’ stata dura da morire – racconta Romele – ho avuto un po’ di problemi nei primi due giri per un dolore alla milza ma per essere la mia prima Paralimpiade credo di aver fatto una bella gara”. Una distanza che resta stregata, visto che era quella in cui l’ex nuotatore aveva sbagliato strada lo scorso gennaio ai Mondiali di Lillehammer, perdendo un oro già in tasca.

“Una gara veramente impegnativa anche perché è stata la mia prima 18 km – confessa Biglione – penso di averla gestita abbastanza bene, andando meglio di quanto pensassi”.

Ha assistito alle gare anche il terzo azzurro presente in Cina, Cristian Toninelli, che ha così commentato le gare dei compagni di squadra: “Per essere la prima gara per entrambi ai Giochi direi che è andata bene. Oggi ha fatto più caldo rispetto ai giorni scorsi e credo che questo sia stato un fattore importante per la condizione della neve. Ora vediamo cosa ci aspetta la sprint tra due giorni”.

Tutti e tre gli italiani torneranno in pista mercoledì 9 marzo, nella sprint in tecnica libera con qualificazioni alle 3 italiane e finali a partire dalle, in diretta tv su Raidue.

Articoli in evidenza
Un altro oro per Giuseppe Romele ai Para Nordic World Championships 2023 di Östersund
Un altro oro per Giuseppe Romele ai Para Nordic World Championships 2023 di Östersund
Annullato l’odierno Slalom maschile dei Mondiali di Sci Alpino
Annullato l’odierno Slalom maschile dei Mondiali di Sci Alpino
A Innsbruck il Bob paralimpico azzurro fa la prova generale in vista dei Mondiali
A Innsbruck il Bob paralimpico azzurro fa la prova generale in vista dei Mondiali
precedente
successivo
Shadow
Dove siamo