Jacopo Luchini trionfa in Coppa del Mondo nel banked slalom di Landgraaf
È festa azzurra a Landgraaf. Dopo il secondo posto di ieri, Jacopo Luchini scala l’ultimo gradino a Landgraaf e si arrampica su quello più alto del secondo banked slalom di Coppa del Mondo: 36”24 la sua discesa vincente, per beffare di un’inezia il francese Maxime Montaggioni (36”29), vendicando quanto accaduto ventiquattr’ore fa. Ha completato il podio Mike Minor (37”01).
Sorridono anche Riccardo Cardani (4° in 38”40) e Mirko Moro (5° in 38”44). Nella top ten anche Paolo Priolo, nono in 39”96.
Ecco il commento del responsabile tecnico azzurro Igor Confortin: «Oggi ci siamo detti che non c’erano calcoli da fare e ho detto a Jacopo che se faceva la run perfetta avrebbe vinto, senza pensare a nient’altro. Ha fatto tutto perfetto, così come l’ha fatto Maxime, ma è stato ancor più bello batterlo al suo meglio, di 5 centesimi dopo aver perso ieri di 6. Adesso, impacchettiamo tutto e si riparte. Bello vincere l’ultimo giorno e sono felicissimo anche per il quarto posto di Cardani e per il quinto di Moro. Priolo, a dispetto della posizione, ha fatto il suo best, per cui comunque si fa una grande festa».