Giuseppe Romele è secondo a Vuokatti, quarto podio stagionale per il fondista lombardo
Prosegue il momento d’oro dell’azzurro Giuseppe Romele. Dopo gli straordinari risultati ottenuti in Coppa del Mondo a Planica, in Slovenia, il lombardo si è ripetuto anche in Finlandia, dove sulle nevi di Vuokatti ha portato a casa il secondo posto nella middle distance (10 km) di categoria sitting.
30’55”3 il tempo di Romele, che gli ha permesso di guadagnare la piazza d’onore davanti al russo Davidovich (31’23”9) e dietro all’altro russo Golubkov (30’46”1).
«Sono contento in generale ma deluso dal comportamento di certi atleti: potevo fare meglio cronometricamente se non avessi avuto imprevisti sul tragitto con un avversario – ha dichiarato il portacolori della Polisportiva Disabili Valcamonica -. Domani ci riproverò nella sprint, poi avremo la 18km e la 5km l’ultimo giorno. Vedremo come andrà».
Per il bresciano, dunque, la trasferta in terra finlandese è iniziata nel migliore dei modi col quarto podio stagionale. L’altro italiano in gara nella prima giornata di gare, Cristian Toninelli, impegnato nella categoria standing, ha sciato in 36’58”0, concludendo in tredicesima posizione una gara che ha visto il dominio assoluto dei russi, con il primo posto di Lekomtsev (29’33”0), il secondo di Minnegulov (30’24”3), il terzo di Malyshev (30’54”1).