Splendida doppietta per Jacopo Luchini a La Molina: i primi due successi in Coppa del Mondo arrivano nello stesso giorno

Pubblicato il 03 Mar 2020

Jacopo Luchini difficilmente dimenticherà il 3 marzo 2020. Al termine di una pazza giornata, il rider toscano si è trovato sul gradino più alto del podio di Coppa del Mondo, quello inseguito per tutta la carriera, non una, ma due volte. Le avverse condizioni metereologiche (che già avevano portato alla cancellazione della gara di ieri) hanno fatto sì che le due run di qualifica per la gara di dual banked slalom (nuovo format parallelo) diventassero due gare indipendenti di banked slalom e il rider toscano dello Sci Club Paralimpic Fanano è stato bravo a sfrecciare in entrambe, mettendo in fila tutti i rivali. Nella prima, Luchini ha chiuso in 31.77 per battere il britannico Barnes-Miller (33.58) e il russo Slinkin (34.06), mentre nella seconda è stato ancora più lesto (31.44) precedendo il francese Montaggioni (32.27) e il russo Slinkin (33.20).

Un doppio successo che ha fatto sorridere il responsabile tecnico azzurro, Igor Confortin: “Si sapeva che il tempo non ci avrebbe aiutato, così si è deciso di fare una run sulla pista rossa e una sulla blu e se c’era tempo sarebbero state delle qualificazioni, altrimenti valevano come gare di banked slalom tradizionali. Ci abbiamo provato con la prima qualificazione, ma il maltempo ha bloccato tutto e si è tornati a questo piano originale. Jacopo ha calato questo bel double e alla fine ci è andata bene per il risultato. Non è stato facile perché ieri c’era vento e oggi è stato tutto un po’ caotico, ma eravamo pronti e le due vittorie lo dimostrano”.

Articoli in evidenza
Il bilancio al termine dei Mondiali di Para Sci (Alpino e Nordico)
Il bilancio al termine dei Mondiali di Para Sci (Alpino e Nordico)
Un altro oro per Giuseppe Romele ai Para Nordic World Championships 2023 di Östersund
Un altro oro per Giuseppe Romele ai Para Nordic World Championships 2023 di Östersund
Annullato l’odierno Slalom maschile dei Mondiali di Sci Alpino
Annullato l’odierno Slalom maschile dei Mondiali di Sci Alpino
precedente
successivo
Shadow
Dove siamo