Vuokatti WC Sci Nordico
Il via alla Coppa del Mondo di Sci Nordico a Vuokatti (Finlandia)
Nella piana di Vuokatti ha preso il via la Coppa del Mondo di Sci Nordico della stagione 2018 19. L’Italia è presente con 4 atleti, 3 di loro appena classificati, hanno esordito nel circuito internazionale.
Nella prima gara, la middle distance (7,5 Km) Giuseppe Romele della Polisportiva Disabili Valcamonica non si è fatto intimidire dai grandi nomi del fondo ed ha spuntato un buon 15^ posto che gli permette di acquisire i punti necessari per conquistare un posto in nazionale; il più esperto Cristian Toninelli si è fermato al 21^ posto nella agguerritissima categoria degli standing con tecnica classica, specialità a lui non congeniale. Il 13 dicembre ha esordito nella short distance il piemontese Riccardo Cotilli (Sportdipiù), mentre aspettiamo il 16 nella sprint Loreto Di Loreto della Sportabili Alba, atleta della handbike che non ha saputo resistere alla tentazione della neve.
Le medaglie nella middle sono andate all’imprendibile americano Cnossen (sitting) davanti all’ucraino Rad, per gli standing il canadese Arendz davanti al giapponese Kavayoke, mentre la short distance ha visto il francese Benjamine Daviet sul gradino più alto davanti al polacco Skupien (categoria standing); per i sitting un altro primo posto per l’americano Cnossen davanti al brasiliano Westemaier e al coreano Shin. In attesa della sprint, ultima gara in programma che si disputerà il 16, non possiamo che guardare con una certa positività alla prima trasferta stagionale.