Giacomo Bertagnolli festeggia i 18 anni vincendo in gigante a Kranjska Gora

Non poteva scegliere un miglior regalo per il suo diciottesimo compleanno. Guidato dal fidato Fabrizio Casal, Giacomo Bertagnolli ha trionfato nel gigante di Coppa del Mondo a Kranjska Gora proprio nel giorno in cui diventa maggiorenne. Già in testa dopo la prima manche, il tandem trentino si è confermato nella seconda picchiata sul tracciato sloveno, centrando così il quarto successo stagionale, il secondo tra le porte larghe dopo quello di dicembre a Küthai. Ottimo risultato anche per René De Silvestro, ottavo tra i Sitting, mentre Davide Bendotti è uscito a tre porte dal termine della seconda manche.
Grazie a questa vittoria, Bertagnolli e Casal hanno già eguagliato il numero di vittorie complessive della passata stagione, in cui per altro si aggiudicarono la Sfera di cristallo tra i Visually Impaired, e ora hanno a disposizione altre due giornate di gare (domani e dopodomani sono previsti due slalom) per arricchire ulteriormente il bottino prima dei Mondiali di casa sulle nevi di Tarvisio (22-31 gennaio).
«Il risultato finale è stato ottimo, non abbiamo commesso errori gravi nelle due manches, nonostante la neve non fosse delle migliori – ha raccontato il neodiciottenne Bertagnolli -. Oggi non ci siamo presi troppi rischi ed abbiamo conservato il vantaggio, però sono consapevole che possiamo fare ancora meglio».