Combinata Alpina: Si Può Fare !

Pubblicato il 15 Gen 2017

Finalmente! Quei 375 punti IPCAS nella colonna della combinata alpina costituivano proprio un controsenso rispetto a quelli in tutte le altre discipline. Ci riferiamo evidentemente al ranking internazionale di Giacomo Bertagnolli, che anche in combinata ora rispecchierà con maggiore veridicità il valore sul campo.

Le occasioni per correre le combinate non sono molte ed infatti l’ultima disputata da Giacomo risaliva a 3 ani fa guidato da Achille Crispino, poi più niente: annullamenti e calendari non favorevoli hanno fatto il resto, lasciando quei punti lì, in ‘salamoia’ mentre nelle altre discipline scendevano….

Oggi, dopo una bella prova di SuperG, secondi dietro ai canadesi Marcoux/Leitchn (usciti poi nella seconda manche), hanno fatto una prova di slalom ‘conservativa’ e si sono fatti superare dagli slovacchi Haraus/Hudic per 94 centesimi.

Così Davide Gros: “Sono molto soddisfatto del SuperG, meglio di così non avrebbero potuto fare su questa pista piatta e poco tecnica e quindi non adatta alle loro caratteristiche. Nello slalom non mi sono e non si sono piaciuti soprattutto nella seconda parte dove non hanno saputo spingere al meglio, ma le sensazioni giuste ci sono e quindi non possiamo che pensare positivo, per il futuro”.

Salgono così a 7 i podi stagionali per Giacomo e Fabrizio (3 volte primi, e 4 volte secondi) su 11 gare. La coppia slovacca Haraus/Hudic consolida il primato in classifica generale di coppa con 855 punti, staccando di 185 i nostri, attuali detentori del trofeo di cristallo; sarà un testa a testa fino alle prove finali coreane a marzo dove si concluderà l’edizione 2016-17 della Coppa del Mondo IPC.

Il circo bianco si sposta ora sulle nevi slovene di Kraniska Gora (ad una manciata di km da Tarvisio) dove si disputeranno dal 18 al 20 gennaio due slalom ed un gigante, ultime gare prima dei Mondiali.

Saranno della partita anche Renè de Silvestro e Davide Bendotti.

Articoli in evidenza
Un altro oro per Giuseppe Romele ai Para Nordic World Championships 2023 di Östersund
Un altro oro per Giuseppe Romele ai Para Nordic World Championships 2023 di Östersund
Annullato l’odierno Slalom maschile dei Mondiali di Sci Alpino
Annullato l’odierno Slalom maschile dei Mondiali di Sci Alpino
A Innsbruck il Bob paralimpico azzurro fa la prova generale in vista dei Mondiali
A Innsbruck il Bob paralimpico azzurro fa la prova generale in vista dei Mondiali
precedente
successivo
Shadow
Dove siamo