Riflettori puntati su Tarvisio
Dal 22 al 31 gennaio 2017 i riflettori dell’universo invernale paralimpico saranno proiettati sul Friuli. In quei giorni, infatti, Tarvisio ospiterà i Mondiali di sci alpino, il massimo evento in calendario nella stagione ventura. Oltre 140 atleti in rappresentanza di 30 paesi parteciperanno alla rassegna iridata e gareggeranno nelle gare veloci e tecniche per le categorie Standing, Sitting e Visually Impaired.
Ecco il commento di Dimitrije Lazarovski, responsabile del settore degli sport invernali dell’IPC: «Tarvisio e il Friuli Venezia Giulia saranno uno scenario perfetto per i Mondiali del 2017. È una località che in passato ha già ospitato diverse tappe di Coppa del Mondo, comprese le Finali prima dell’Olimpiade di Sochi 2014: appuntamenti che hanno innalzato lo standard qualitativo e che sono stati molto apprezzati dagli atleti di tutti i paesi presenti. In più, l’evento sarà un ottimo test in vista della Paralimpiade di Pyeongchang 2018 per cui mi aspetto che tutti i migliori sciatori del pianeta siano presenti. Ringrazio la società organizzatrice, Sport X All e i suoi partners per il supporto e l’entusiasmo nell’organizzare un evento di così grande portata e nel prepararsi ad accogliere le squadre, gli spettatori e i giornalisti di tutto il mondo che assisteranno ad uno spettacolo unico».
Il presidente del Comitato organizzatore locale, Paolo Tavian ha aggiunto: «Siamo onorati di ospitare i Mondiali di sci alpino in Italia. Questo evento è uno dei più importanti di tutta la mia carriera. È un privilegio perché la nostra regione è un territorio ancora da scoprire e sono certo che gli atleti apprezzeranno il nostro entusiasmo. Sono anche sicuro che la comunità locale li accoglierà calorosamente. SportXAll come organizzatrice lavorerà duramente perché questi Mondiali permettano a tutti gli atleti di mostrare le loro abilità speciali ed il loro coraggio. Mi auguro che ognuno di loro si senta a casa, pur in terra straniera, così come è accaduto a me ogni volta che ho preso parte ad una grande manifestazione paralimpica».
L’avvicinamento ai Mondiali, partito lo scorso 11 maggio con la sfilata di moda a Portopiccolo Sistiana, sarà ricco di eventi e il cammino denominato “Road to Tarvisio” recluterà volontari e coinvolgerà le scuole del territorio.